QB  Quaderni Bellunesi             
 
                
Home page | Quaderni Bellunesi | Terra Nostra |     Contatti |  Cerca 
           

<

letture ed emozioni di un libraio.
Leggendo Martha Nussbaum
dedicate a

@SteGiannini# Ministro dell’Istruzione

 

Per incominciare
da un testo di Sergio Ricossa
La situazione della scuola italiana
http://www.campedel.it/schede/265925.PHP


Mi ripugna darle consigli, ma lei ne chiede e ha diritto di ottenerne, essendo in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
Le suggerisco in primo luogo di considerare l’ortografia più importante dell’economia.
Il secondo avviso è di non prendere troppo sul serio gli economisti, alla cui confraternita appartengo, e nemmeno gli avversari degli economisti.
Vi sono teorie economiche, e questo è il terzo punto da ricordare, le quali in apparenza sono incompatibili fra loro, mentre in realtà sono complementare. 
Gli autori danno significato diverso alle parole, hanno intenzioni diverse, guardano le cose da tempi e luoghi diversi. 
Legga, se ci sono, le biografie degli autori, unifichi più che può, ossia spieghi le divergenze, se ci riesce, e diffidi non quando c’è lo scontro delle idee, ma quando tutti concordano: meglio i luoghi diversi che i luoghi comuni.
Sergio Ricossa

 


La Gusela-Belluno Foto Stefano

 

 

 

Una delle ragioni per cui si ritiene opportuno offrire a tutti gli studenti universitari un pacchetto di corsi di materie umanistiche è che si pensa che tali corsi, sia per il contenuto che per le modalità pedagogiche, stimolino gli studenti a pensare e a ragionare autonomamente, anziché conformarsi alla tradizione e all’autorità; e quindi si crede che la capacità di agire con metodo socratico sia, proprio come affermato Socrate, utile per la democrazia.
Ma l'ideale socratico si trova sotto duro attacco in un mondo orientato alla massimizzazione della crescita economica. 
La capacita di pensare e argomentare da sé appare a molti superflua....
Inoltre è difficile valutare la capacità socratica sulla base di test scolastici standardizzati.
La cultura imperniata sulla crescita economica ha una propensione per i test standardizzati e non tollera pedagogia e contenuti che non siano rapidamente valutabili in quel modo 
Martha Nussbaum

 

 

 

Il ruolo degli insegnanti

......L’istruzione su base umanistica ha costi finanziari e pedagogici alti. L’insegnamento del tipo che io raccomando ha bisogno di classi piccole dove gli studenti possano discutere fra di loro, produrre frequenti elaborati scritti e poi avere tutto il tempo per parlarne con gli insegnanti.
.......la formazione universitaria dei docenti europei non prevede alcuna preparazione all’insegnamento, non essendo considerato importante per il loro profilo professionale; negli Stati Uniti, invece, gli studenti laureati svolgono attività d’insegnamento, nei propri gruppi tutoriali o in piccole classi sotto la supervisione dei docenti, perché una parte essenziale del loro profilo professionale è il così detto “portafoglio di insegnamento”, che comprende prestazioni professorali e preparazione di studenti.
Martha Nussbaum



 



Palazzo Feltre Foto noè

 

 



La parità di genere

La cura dell’immaginazione che ho descritto è strettamente legata alla capacità di critica socratica delle tradizioni morte o inadeguate, e costituisce un supporto essenziale a tale attività critica.
Difficilmente una persona tratta con rispetto la posizione intellettuale di un’altra se non riesce a vedere quali modi di sentire e quali esperienze di vita l’abbiano generata.
.... Abbiamo parlato di genere, e forse non c’è nulla di più essenziale alla salute di una democrazia di avere una idea sana di cosa sia un vero uomo, e come un vero uomo si rapporti sia verso le donne sia verso gli altri uomini (....) Per le arti vele quanto abbiamo detto per il pensiero critico. Si scopre che esse sono essenziali per l’obiettivo della crescita economica e di una sana cultura di mercato. I più importanti formatori aziendali hanno capito da tempo che una buona capacità d’immaginazione è il pilastro di una cultura imprenditoriale, veramente prospera.
Martha Nussbaum

 

Nell'ambito degli studi internazionali sullo sviluppo, l'alternativa al modello scolastico incentrato sulla crescita è il paradigma dello sviluppo umano, al quale io stessa vengo associata. Secondo tale modello, ciò che è davvero importante sono le opportunità, o capacità, che ogni persona ha in ambiti chiave, che vanno dalla vita, salute e integrità corporea alla libertà politica, partecipazione politica e istruzione.Cosa può e deve fare la scuola per formare i cittadini di una democrazia sana?


* sviluppare la capacità degli studenti di pensare dal punto di vista di altre persone....
* Insegnare a confrontarsi con le inadeguatezze e le fragilità umane, cioè insegnare che la debolezza non deve essere fonte di vergogna.....
*Sviluppare la capacità di autentica sensibilità verso gli altri......
* Contrastare la tendenza a ritrarsi da minoranze......
*Incoraggiare la responsabilità....
* promuovere con vigore il pensiero critico..
Martha Nussbaum



                                                                                               

Sono in corso radicali cambiamenti riguardo a ciò che le società democratiche insegnano ai nostri giovani, e su tali cambiamenti non si riflette abbastanza.
Le nazioni sono sempre più attratte dall’idea del profitto; esse e i loro sistemi scolastici stanno accotonando, in maniera del tutto scriteriata, quei saperi che sono indispensabili a mantenere viva la democrazia.