letture ed emozioni di un libraio.
Leggendo Martha Nussbaum
dedicate a
@SteGiannini#
Ministro dell’Istruzione
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Per incominciare
da un testo di Sergio Ricossa
La situazione della scuola italiana
http://www.campedel.it/schede/265925.PHP
Mi ripugna darle consigli, ma lei ne chiede e ha diritto di
ottenerne, essendo in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
Le suggerisco in primo luogo di considerare l’ortografia più importante
dell’economia.
Il secondo avviso è di non prendere troppo sul serio gli economisti, alla cui
confraternita appartengo, e nemmeno gli avversari degli economisti.
Vi sono teorie economiche, e questo è il terzo punto da ricordare, le quali
in apparenza sono incompatibili fra loro, mentre in realtà sono
complementare.
Gli autori danno significato diverso alle parole, hanno intenzioni diverse,
guardano le cose da tempi e luoghi diversi.
Legga, se ci sono, le biografie degli autori, unifichi più che può, ossia
spieghi le divergenze, se ci riesce, e diffidi non quando c’è lo scontro
delle idee, ma quando tutti concordano: meglio i luoghi diversi che i luoghi
comuni.
Sergio Ricossa
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La Gusela-Belluno Foto Stefano
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Una delle ragioni
per cui si ritiene opportuno offrire a tutti gli studenti universitari un
pacchetto di corsi di materie umanistiche è che si pensa che tali corsi, sia
per il contenuto che per le modalità pedagogiche, stimolino gli studenti a
pensare e a ragionare autonomamente, anziché conformarsi alla tradizione e
all’autorità; e quindi si crede che la capacità di agire con metodo
socratico sia, proprio come affermato Socrate, utile per la democrazia.
Ma l'ideale socratico si trova sotto duro attacco in un mondo orientato alla
massimizzazione della crescita economica.
La capacita di pensare e argomentare da sé appare a molti superflua....
Inoltre è difficile valutare la capacità socratica sulla base di test
scolastici standardizzati.
La cultura imperniata sulla crescita economica ha una propensione per i test
standardizzati e non tollera pedagogia e contenuti che non siano rapidamente
valutabili in quel modo
Martha Nussbaum
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Il
ruolo degli insegnanti
......L’istruzione
su base umanistica ha costi finanziari e pedagogici alti. L’insegnamento del
tipo che io raccomando ha bisogno di classi piccole dove gli studenti possano
discutere fra di loro, produrre frequenti elaborati scritti e poi avere tutto il
tempo per parlarne con gli insegnanti.
.......la formazione universitaria dei docenti europei non prevede alcuna
preparazione all’insegnamento, non essendo considerato importante per il loro
profilo professionale; negli Stati Uniti, invece, gli studenti laureati svolgono
attività d’insegnamento, nei propri gruppi tutoriali o in piccole classi
sotto la supervisione dei docenti, perché una parte essenziale del loro profilo
professionale è il così detto “portafoglio di insegnamento”, che comprende
prestazioni professorali e preparazione di studenti.
Martha Nussbaum
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Palazzo Feltre Foto noè
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La parità di genere
La
cura dell’immaginazione che ho descritto è strettamente legata alla capacità
di critica socratica delle tradizioni morte o inadeguate, e costituisce un
supporto essenziale a tale attività critica.
Difficilmente una persona tratta con rispetto la posizione intellettuale di
un’altra se non riesce a vedere quali modi di sentire e quali esperienze di
vita l’abbiano generata.
.... Abbiamo parlato di genere, e forse non c’è nulla di più essenziale alla
salute di una democrazia di avere una idea sana di cosa sia un vero uomo, e come
un vero uomo si rapporti sia verso le donne sia verso gli altri uomini (....)
Per le arti vele quanto abbiamo detto per il pensiero critico. Si scopre che
esse sono essenziali per l’obiettivo della crescita economica e di una sana
cultura di mercato. I più importanti formatori aziendali hanno capito da tempo
che una buona capacità d’immaginazione è il pilastro di una cultura
imprenditoriale, veramente prospera.
Martha Nussbaum
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Nell'ambito
degli studi internazionali sullo sviluppo, l'alternativa al modello scolastico
incentrato sulla crescita è il paradigma dello sviluppo umano, al quale io
stessa vengo associata. Secondo tale modello, ciò che è davvero importante
sono le opportunità, o capacità, che ogni persona ha in ambiti chiave, che
vanno dalla vita, salute e integrità corporea alla libertà politica,
partecipazione politica e istruzione.Cosa può e deve fare la scuola per formare
i cittadini di una democrazia sana?
* sviluppare la capacità degli studenti di pensare dal punto di vista di altre
persone....
* Insegnare a confrontarsi con le inadeguatezze e le fragilità umane, cioè
insegnare che la debolezza non deve essere fonte di vergogna.....
*Sviluppare la capacità di autentica sensibilità verso gli altri......
* Contrastare la tendenza a ritrarsi da minoranze......
*Incoraggiare la responsabilità....
* promuovere con vigore il pensiero critico..
Martha Nussbaum
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Sono in
corso radicali cambiamenti riguardo a ciò che le società democratiche insegnano
ai nostri giovani, e su tali cambiamenti non si riflette abbastanza.
Le nazioni sono sempre più attratte dall’idea del profitto; esse e i loro
sistemi scolastici stanno accotonando, in maniera del tutto scriteriata, quei
saperi che sono indispensabili a mantenere viva la democrazia.
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