QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

Home page | Quaderni Bellunesi | Il canale QuaderniBellunesi su YouTube | Appuntamenti | Contatti | Cerca
anno 2013 | numero 45 | gennaio
20.01.2013

La gestione associata tra i piccoli comuni
di Daniele Trabucco Università di Padova

Primo di una serie di interventi dedicato agli amministratori locali e a quanti hanno a cuore la loro terra. La riduzione del numero dei piccoli comuni e la realizzazione di forme di gestione associata sono state al centro negli ultimi anni di numerosi interventi legislativi spesso frutto di non conoscenza del territorio, di un deficit culturale sul ruolo del Sindaco nei piccoli o medi comuni.La spending review per i piccoli comuni nasce dalla stessa logica che ha preteso di tassare o non adeguare anche le pensioni al minimo

20.01.2013

Spese di ristrutturazione edilizia
agevolazione fiscale (IRPEF 50% - 36%)
di Gallo Fausto commercialista revisore

E' possibile detrarre dall'IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) una parte delle spese sostenute per ristrutturare le unità immobiliari residenziali e le parti comuni degli edifici residenziali situate nel territorio dello Stato; vale a dire che si pagherà meno IRPEF risultante dalla dichiarazione dei redditi o se ne chiederà il rimborso conseguendo in entrambi i casi un vero e proprio risparmio di denaro.

20.01.2013

Il ruolo della Parola nei credenti
La missione del Cristo
l'unità-pluralità della chiesa
Francesco D'Alfonso

Sono almeno tre i punti che le letture odierne pongono alla nostra attenzione: il ruolo della Parola per la comunità dei credenti, la missione di Gesù Cristo e l'unità-pluralità della Chiesa, Corpo di Cristo. Nel passo tratto dal libro di Neemia possiamo cogliere, dal vivo di una liturgia, l'atteggiamento con il quale la comunità degli Israeliti, tornata dall'esilio babilonese, si poneva in ascolto della parola: venerazione, disponibilità, attenzione intensa e partecipe. L'assemblea ascoltava in piedi la proclamazione della parola, sapeva dedicarle tempo adeguato (dallo spuntare della luce fino a mezzogiorno!) tendeva l'orecchio per coglierne il messaggio, poi con l'amen sigillava l'accoglienza di quanto proclamato.

20.01.2013

Unicef. Lo scandalo di un sistema che toglie ai poveri del mondo
Piergiorgio Da Rold

Unicef, Fao, Acnur, oltre che da elefantiasi e lentezza negli interventi, sono caratterizzati da un rapporto a dir poco scandaloso tra le risorse messe in campo e quelle che effettivamente arrivano a destinazione. Se diamo 100 euro quanti arriveranno ai chi ne ha bisogno? Dei nostri 100 euro, 38 li trattiene l'Unicef Italia, 12 (?) l'Unicef Internazionale, 10(?) l'Unicef Uganda. Rimangono a disposizione 40 euro. Siamo partiti con un grande fiume per ritrovarci a destinazione con un piccolo rigagnolo. A questo punto l'ultima sorpresa. L'Unicef Uganda non gestisce direttamente il progetto, ma "subappalta" l'intervento sul territorio a ONG Internazionali (come "Insieme si può..." ) o nazionali che finalmente (!) provvederanno ad acquistare e distribuire il cibo ai bambini malnutriti, cosa questa non esente a sua volta da spese (benzina, stipendi...).

20.01.2013

In ricordo di Rodolfo Entilli presidende della Sezione CAI di Belluno.Un amico

Rodolfo Entilli fu presidente della Sezione Cai di Belluno dal 1993 al 1999. Nel video una intervista che abbiamo realizzato al Bivacco Dalla Bernardina dopo una escursione alla Gusela.Con lui possiamo dire che la montagna è veramente Casa nostra. Lo è per chi ama la montagna non in modo estetico ma attraverso gli sguardi, l'umanità delle persone che si accompagnano salendo:solo così si puo veramente dire che le nostre montagne, che il bellunese è il posto più vicino al paradiso.Proprio quel Paradiso dal quale oggi può guardarci con quel suo sguardo sempre sereno sempre amichevole, sempre paziente come lo fu quando accompagnò le nostre fatiche nel salire alla Gusela.

20.01.2013

Dom José Gislon da 4 mesi vescovo di Erixim Brasile ci narra dei veneti della sua diocesi

La diocesi di Erexim somiglia a quella di Belluno-Feltre. Il numero degli abitanti è eguale divisi tra tanti piccoli comuni e una grossa città capoluogo.Anche li i giovani emigrano verso le città più grandi. Anche li sono enormi gli squlibri tra poveri e ricchi. Cambiare è possibile ci dice il vescovo, possibile partendo dalla scuola.

20.01.2013

Giornata della memoria.
Edith Stein Ebrea Tedesca Santa.
Lectio Magistralis di Francesco D'Alfonso

Che Edith abbia percorso, a partire dalle sue radici familiari ebraiche, un cammino umano, culturale e spirituale che l'ha condotta dagli studi filosofici e dall'impegno sociale fino al Carmelo e di lì alla testimonianza suprema del martirio ad Auschwitz è indice di una passione vivissima per la verità e di una apertura generosa all'azione di Dio, che solo poteva dare senso pieno alla sua vita. Per questa ricerca ha accettato coraggiosamente di mettere in gioco tutta se stessa, con quanto aveva di più caro, rispondendo liberamente e responsabilmente a quella che sentiva la sua vocazione.













Quaderni Bellunesi.Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno
Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"