QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

Home page | Quaderni Bellunesi | Il canale QuaderniBellunesi su YouTube | Appuntamenti | Contatti | Cerca
anno 2014 | numero 68| dicembre
6-5-2015

Dislessia.Parte prima:la scuola è un fattore di rischio? di Giacomo Stella.

Sommario - La legge 170: la vera e unica riforma della scuola - La scuola non sa cosa sia l’apprendimento - L’apprendimento è una condizione innata nell’uomo. - La memoria a lungo termine: la via dorsale e la via ventrale. - L’apprendimento come processo di esperienza dipendente

6-5-2015

Dislessia parte seconad. Disturbi dell'apprendimento e insegnamento,
di Giacomo Stella.

Parte seconda Sommario - La memoria a breve termine - La memoria verbale - La memoria di lavoro - L’apprendimento: una definizione - Il meccanismo dell’apprendimento: l’apprendimento è innato. - L’apprendimento basato sull’istruzione - L’intelligenza logica - La memoria è solo uno strumento - Il disturbo dell’insegnamento

6-5-2015

Sottomissione di Houellebecq: interpreta Francesco Dematté

Appare così chiaro che, al netto del cinismo e del pessimismo connaturati alla psicologia dell’autore, Sottomissione non sia affatto un romanzo islamofobo come i critici politicamente corretti, soprattutto italiani, hanno ritenuto di interpretare ma, al contrario, una finestra aperta su un futuro possibile e, forse, con più aspetti positivi che non negativi.

29-3-2015

E’ necessaria una visione poetica e sognante della vita. L'ora di Lezione di Massimo Recalcati
interpretata da Franco da Ronch

29-3-2015

Massimo Recalcati de L'ora di Lezione
Un sotto scorza non confessato
di Giovanni Gentile,
nell'interpratazione Demattè Francesco

6- 5-2015

VI Domenica di Pasqua 2015
Commento alle Letture di
Francesco D'Alfonso

6-5-2015

Sinossi di Silvano Cavallet su "Incontri e Incontri 2" opere di Giuliano Dal Mas

I libri di Giuliano Dal Mas testimoniano la passione che l'autore nutre per la montagna, che passa per la cultura dei luoghi, delle tradizioni, del gusto del bello in ogni sua forma, ma è soprattutto una passione che vive dello sguardo verso le persone che abitano la montagna e l’hanno resa il posto più vicino al paradiso.

6-5-2015

Provincia di Belluno.Il difensore civico.Ruolo e compiti.Nicola Lenoci

Come chidere l'intrevento del difensore civico: L'intervento del Difensore Civico è gratuito e può essere richiesto presentando una domanda sottoscritta dal richiedente su apposito modulo, in occasione dell'incontro col Difensore, ovvero scrivendo per posta ordinaria o tramite pec a difensorecivico.provincia.belluno@pecveneto.it Alla richiesta va allegata tutta la documentazione utile per la relativa istruttoria ed è necessario indicare con precisione i propri recapiti. Effettuata l'istruttoria, entro trenta giorni dal ricevimento della domanda, il Difensore Civico comunica per iscritto, al cittadino che a lui si è rivolto ed agli enti interessati, i propri pareri ed eventuali proposte o determinazioni. Qualora i funzionari degli uffici interpellati non diano risposte o giustificazioni o non dimostrino disponibilità nei confronti dell'intervento del Difensore Civico, il medesimo segnalerà i vari casi alle amministrazioni competenti.













Quaderni Bellunesi.Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno
Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"