QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

Home page | Quaderni Bellunesi | Il canale QuaderniBellunesi su YouTube | Appuntamenti | Contatti | Cerca
anno 2016 | numero 74| aprile
15-05-2016

Chiara Un film di G. Reveane con Diletta Dazzi protagonista. L'intervista

Di prossima uscita nelle sale cinematografiche il film "Chiara" di Gianni Reveane che vanta come protagonista Diletta Dazzi. Il film è stato girato nel Bellunese..

15-05-2016

Il funambulo,poesie di Gianfranco Tarbelli

Voglio tornare ad essere libero
Voglio correre incontro alla vita.

10-05-2016

Laura Pontin con Federico Velluti su " La saga dei Regni Tramontani"

Il pensiero originario della cultura di montagna. Il senso sacrale della natura. La solidarietà.Quanto ha da dire la cultura di montagna all'uomo d'oggi.Tutto questo in un romanzo piacevolissimo che, come i grandi classici, tornerete a rileggere.

10-05-2016

Terapia di coppia per amanti, di Diego de Silva. Sinossi di Alida Cassol

Che cosa sono esattamente gli amanti? Quella che formano è una coppia imperfetta o un'unione più ambiziosa, che non desidera niente al di fuori di quello che ha? Un libro che fa pensare, ma soprattutto un libro piacevole, che affascina e una scrittura leggera, ma non disimpegnata

10-05-2016

Immigrazione economica.Il buonismo distrugge, di Francesco Demattè

L'amarezza di un immigrato: in Senegal si sta meglio. La decisione di un imprenditore:investire in Ghana. I cinesi In Ghana: imperialisti della peggior risma.

10-04-2016

IL cappello del prete, di Emilio De Marchi. Interpreta Alida Cassol

Vedi:http://www.campedel.it/schede/276480.PHP "Proprio un noir alla Simenon, scritto sei anni prima che Simenon nascesse" (Giovanni Raboni) Un barone travolto dai debiti. Un prete arricchitosi con lotto e usura. Una villa vesuviana. Un morto. E un cappello, l'oggetto indistruttibile che darà vita a una serie di colpi di scena. Sono gli ingredienti del primo romanzo noir italiano. Ambientata in una Napoli per nulla pittoresca e raccontata con scrittura svelta e moderna, la vicenda si svolge a partire dall'omicidio del prete e si alimenta degli incubi e delle ossessioni del suo assassino, teso a inseguire quel cappello che sempre sembra sfuggirgli: perché "il prete avrebbe potuto, nella sua misericordia, perdonare; il cappello, no". De Marchi conduce il lettore attraverso i meandri di un raffinato giallo psicologico sfruttando gli ingredienti narrativi del romanzo d'appendice, nella convinzione che "l'arte è cosa divina; ma non è male di tanto in tanto scrivere anche per i lettori".

15-03-2016

Civetta Moiazza La Guida di Paolo Bonetti e Paolo Lazzarin

Il gruppo Civetta moiazza appartiene alle dolomiti orientali La guida è rivolta agli appassionati delle passeggiatre e ferrate, ma piacerà anche agli escursionisti con un po’ di pratica di arrampicata sia pure sui primissimi gradi di difficoltà. Ma non è una semplice raccolta di itinerari, offre infatti all’escursionista la possibilità di cogliere attraverso gli itinerari proposti i tanti aspetti del territorio che incrocia: dai segni lasciati dal tempo all’ambiente naturale, mostrando così tanti possibili modi di praticare la montagna. Gli itinerari escludono, l’arampicata vera e propria e i tempi di percorrenza sono calcolati con estrema larghezza: donando così agli escursionisti la possibilità di fermarsi per ammirare il paesaggio. Non ci resta infine che esprime un apprezzamento per il “buon italiano” che si dispigata nel testo. Merce notoriamente rara in questo tipo di libri

10-04-2016

La rivista del bottino, di Guido Allasia Sinossi di Francesco Demattè

Allasia nel 1941 decide di diventare un artigliere da montagna. Il libro descrive i fatti storici che accadono in torno a lui in modo ironico e umoristico anche se denso di emozioni. 1915-1917

15-03-2016

Sophia idee e libri. Lo spirito originario della cultura di montagna

Testi di Mauro Corona e Eric Greitens. Interventi di Noè Zanette, Demattè Francesco, Rino Budel e Nerina Neri Battistin

10-04-2016

Nel mare ci sono i coccodrilli, di Geda Fabio. Sinossi di Alida Cassol

28-11-2015

1944 La guerra aerea in Italia Migliaia i morti, di Francesco Demattè

Il prof. Francesco Demattè offre con questo intervento una meditata e sofferta sinossi del libro di Giuseppe Scalici: "1944. La distruzione. La guerra aerea in Italia e le sue conseguenze." Una pesante responsabilità delle forze partigiane nella strage di migliaia di civili innocenti.

15-03-2016

Calalzo Cortina Storia di una ferrovia con tangenti. Leonardo Malatesta

Il libro di Leonardo Malatesta "un treno per Cortina" narra la storia della ferrovia Calalzo-Cortina-Dobbiaco costruita dal Genio Militare subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale in un paio d'anni. Un'opera imponente di 64 Km, macchiata anche da qualche tangente

15-11-2015


Il viaggio di Anna Rech. Un capolavoro dell'emigrazione. Liotta Salvatore

1876 Anna Rech di Pedavena, Belluno, vedova con sette figli, senza alcuna possibilità di lavoro, emigra in Brasile. Oggi la sua città, la città che lei ha fondato si chiama Ana Rech: una fra le città più importanti del Brasile.

6-5-2015

Pietro Paoletti e l'arte italiana dell'Ottocento, di Giuliano Dal Mas

Pietro Paoletti nacque a Belluno il 24 settembre 1801. Fu tra i grandi artisti dell'Ottocento Italiano.













Quaderni Bellunesi.Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno
Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"