QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

  
Home page | Quaderni Bellunesi | Terra Nostra |     Contatti |  
           
.

Altri articoli

Il partito contestato.
  Ovvero
 Il suicidio della democrazia

Sono amministratori che potremmo chiamare la nuova classe dei  dipendenti privati, a qualifica politica, a carico del bilancio pubblico.  

Identikit per

un Sindaco

Il partito è sempre stato guardato con sospetto, come succede  oggi. Fu così nell'antica Roma e nei i Liberi Comuni del Medioevo. La ragione sembra molto semplice:  il partito esprime diversi, confliggenti interessi  e principi, quindi rompe quell’unità, quell’armonia che dovrebbe, nell'aspirazione di tutti, soprattutto in Occidente, governare il mondo.  Eppure senza conflitto, scontro, confronto non c’è libertà.  Senza i partiti avremmo un Grande Fratello che benignamente si occuperebbe dei nostri  affanni. 
Belli o brutti non possiamo farne a meno, senza partiti non c’è democrazia.

E nata una nuova classe sociale.
Dipendenti privati, a qualifica politica,
a carico del bilancio pubblico

Lamon
la sconfitta
Uno statuto per La provincia

Inversamente molte  scelte politiche, anche strategiche, un tempo corpo delle segreterie dei partiti,  sono  passate di   competenza  dei dirigenti  del Comune, della Regione o  dello Stato (legge Bassanini), senza essere  soggette ad alcun controllo democratico.
Sono solo esempi, che rischiano comunque di rendere precaria una presenza  partitica già compromessa dalla svalutazione del bene comune  apportata dallo sviluppo
dell'individualismo moderno, che a sua volta ha trascinato al ribasso il concetto di autorità politica.
La nostra società, ci riferiamo a quella bellunese, fatica, infatti, a  riconoscersi attorno ad una  autorità politica: non si riconosce, quasi ovunque,  nei regnanti sindaci e presidente della giunta provinciale. 
Non è certamente estranea, infine, a questa  situazione la legge elettorale maggioritaria, fortunatamente eliminata in extremis  dal governo di Centro Destra, che ha reso finora, praticamente inutile la presenza di un'opposizione politica nei municipi.

Foibe
Manifesto per
l'Ambiente
Ho paura
I piccoli
ospedali

I medici di famiglia

La salute
in montagna
La sanità
nel Veneto
Feltre Belluno
I numeri 
della Sanità
Ospedali
Il piano nazionale

Il coraggio di scegliere

 Eppure oggi i partiti ( la democrazia?) corrono qualche  rischio in più: il loro ruolo sembra essere usurpato  dai  professionisti non tanto della politica quanto della sedia e dai funzionari e dirigenti pubblici. Si osservi cosa sta succedendo in provincia . Si   moltiplicano il numero delle società  per la gestione dei servizi pubblici(in regime di monopolio), e si moltiplicano, di conseguenza, i consigli di amministrazione dove siedono i politici, (doverosamente ) ricompensati  in moneta. 
Sono  società (pubbliche)  nelle quali non c'è o è insufficiente il controllo democratico.

In ricordo di Mons. Savio

La libertà nacque come privilegio
e tale è rimasta da allora
La libertà divide e separa. Separa i migliori dal resto. Deriva il suo fascino dalla differenza: la sua presenza o la sua assenza riflettono, segnano e stabiliscono
il contrasto tra ciò che è alto e ciò che è basso, fra ciò che è bene e ciò che è male,
fra ciò che è desiderabile e ciò che è ripugnate.
(Zygmunt Bauman)

Solidarietà con
Insieme si può
Opportunità
per persone non
 autosufficienti

 


QB 

Quaderni Bellunesi. Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno

Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"