QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

  
Home page | Quaderni Bellunesi | Terra Nostra |     Contatti |  Cerca 
           

 

Manifesto per uno sviluppo dell'ambiente economicamente sostenibile
Decalogo per un ambiente a misura d’uomo
come proposto da "Il Domenicale"

.

Altri articoli

  1°
L'ambiente è la casa
dell'Uomo

L’uomo non abita sulla Terra come un passante in un albergo, bensì abita la Terra come suo proprietario e inquilino. È dunque titolare del diritto e della responsabilità di farne il proprio ambiente ideale.

La Mungitura
Un racconto
di Fulcio Bortot

2 °

 
 L'uomo è al centro della natura

La storia e le scienze dimostrano in maniera incontrovertibile che la specie umana è sostanzialmente diversa rispetto a qualsiasi altra presente sul pianeta. La sua eccelsa perfezione ne fa il centro e il vertice della natura.

 
Il partito tra
rifiuto e
democrazia
 

Identikit
per un Sindaco

 L'uomo è responsabile Immerso nell’ambiente come un elemento fra gli altri, ma consapevole di essere l’unico vivente capace di modificare e di migliorare il proprio contesto, l’uomo è tenuto a impegnarsi affinché la natura raggiunga, mantenga e migliori gli equilibri più benefici. Il rispetto per lo straordinario valore anche del più infimo essere vivente deve associarsi alla lungimiranza con cui si stabilisce e si conserva la corretta gerarchia fra tutti i valori naturali.
della natura
Lamon
la sconfitta
Uno statuto
per la provincia

4 ° 

L'uomo modifica  “Ambiente” non è casuale compresenza di elementi e tantomeno cieca evoluzione delle specie. Esempi innumerevoli dimostrano che la bellezza della natura coincide con l’arte dell’uomo che se n’è fatto ordinatore. Il paesaggio è componente tanto naturale quanto culturale del contesto ambientale.
Foibe
una questione
vicina
l'ambiente e ne incrementa
la bellezza

Ho paura
La questione dei
 piccoli ospedali
 L'ambiente è In un mondo degno dell’uomo, l’ambiente non è un dato esteriore, un mero elemento di partenza. È una risorsa, cioè un patrimonio che deve moltiplicarsi e fruttare al meglio, affinché l’umanità e ogni singolo essere umano ne traggano il vantaggio più concreto.
una risorsa
I medici di famiglia

 La tecnologia  La scienza aiuta l’uomo a conoscere il mondo e le sue leggi. La tecnica è versante applicativo di questa conoscenza, che dalla comprensione dei segreti naturali trae spunto per esaltarne le qualità a beneficio di tutti. Se e finché questo rapporto fra l’uomo e la natura si mantiene equilibrato e corretto (a misura d’uomo), l’ambiente non potrà che trarre vantaggio dal contributo della tecnologia.
La salute in 
montagna
rappresenta una risorsa
per l'ambiente
La sanità 
nel veneto

7 ° 

ULSS Feltre
 e Belluno
I numeri
L'ecologia è la scienza l rapporto conveniente fra uomo e natura è affidato all’“ecologia”, scienza tesa a evitare che interessi particolari di qualsiasi tipo trasformino la natura in strumento usato contro l’uomo, a suo danno.
che studia il giusto
rapporto tra l'uomo e
la natura,non il suo
Ospedali
Il piano Sanitario
Nazionale
perverso dissidio

8° 

Lo stato non Basta a  È necessaria una prevenzione attenta per evitare l’alterazione degli equilibri naturali. Ciò si ottiene tramite l’esercizio legislativo e quello politico, che vegliano sul bene comune. Ma sebbene essenziale, questa dimensione non è l’unica né quella prioritaria, specie nella gestione delle emergenze, pena il prevalere di uno statalismo catastrofista.
Un ricordi di
mons. Savio
programmare l'equilibrio
ecologico
Solidarietà
con
Insieme si Può
 
Opportunità
per persone non
 autosufficienti

9

 
IL principio di  L’ambiente, infatti, è anzitutto l’ambiente di ogni uomo. La politica ambientale più corretta è dunque quella che tende a preservare l’iniziativa e la responsabilità dei singoli e delle società intermedie, in modo che le intenzioni e gli interessi di tutti risultino da un’effettiva mediazione a partire dai contesti concreti, non da pianificazioni teoriche e generaliste.
sussidiarietà va applicato
  anche alle politiche
  ambientali
   
   
  10°  
  Nulla è ecologicamente  L’impegnativo dibattito su fonti e risorse per l’oggi e per il domani – da quelle energetiche a quelle alimentari – deve basarsi su una congrua e attendibile politica economica. Ciò implica che progetti e interventi si sottopongano a un severo conteggio dei costi e dei benefici, abbandonando sia gli assistenzialismi a fondo perduto sia le utopie “pulite” ma non redditizie e inutilmente costose.
  compatibile
  se non economicamente
  sostenibile
   
   

info@quadernibellunesi.it 

 


QB 

Quaderni Bellunesi. Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno

Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"